Skip to main content
Coppie - Sessualità

La coppia nel XXI secolo

By 22 Marzo 2022Marzo 23rd, 2022No Comments

Negli ultimi decenni, i rapporti di coppia hanno assunto nuove forme e nuovi significati nella società. Quale é il valore attribuito alla coppia nell’era della globalizzazione? La coppia è ancora oggi una scelta che le persone fanno, nonostante il crescente numero di persone che scelgono di rimanere single, o tornano a esserlo, dopo un periodo trascorso in coppia.

Un’altra domanda che è importante porsi, riguarda la natura monogamica dell’essere umano. Infatti, mi accade sempre più spesso di imbattermi in segnali che indicano il desiderio di maggiore libertà tra le persone. Poliamore è un termine sempre più usato, anche se viverlo comporta una scelta tanto importante, quando difficile da vivere.

Vediamo qui di seguito i dati su matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi, tratti dal sito dell’ISTAT.

Prima della pandemia – 2019

” Matrimoni e unioni civili in forte calo, in lieve diminuzione anche i divorzi
Nel 2019 sono stati celebrati in Italia 184.088 matrimoni, 11.690 in meno rispetto all’anno precedente (-6,0%). Il calo riguarda soprattutto i primi matrimoni. Scendono anche le seconde nozze o successive (-2,5%) ma aumenta la loro incidenza sul totale: ogni 5 celebrazioni almeno uno sposo è alle seconde nozze.

I divorzi diminuiscono leggermente (85.349, -13,9% rispetto al 2016, anno di massimo relativo) dopo il boom dovuto agli effetti delle norme introdotte nel 2014 e nel 2015 che hanno semplificato e velocizzato le procedure.

Pressoché stabili le separazioni (97.474).”

Durante e dopo la pandemia – 2020 / 2021

“Nel 2020 la pandemia ha indotto molte persone a rinviare o rinunciare alle nozze. I matrimoni celebrati in Italia sono stati 96.841, il 47,4% in meno rispetto al 2019. In calo soprattutto le nozze con rito religioso (-67,9%) e i primi matrimoni (-52,3%). Per i primi nove mesi del 2021 i dati provvisori indicano, rispetto allo stesso periodo del 2020, un raddoppio dei matrimoni, ma la ripresa non è sufficiente a recuperare quanto perso nell’anno precedente. Diminuiscono anche le unioni civili tra partner dello stesso sesso (-33,0%), le separazioni (-18,0%) e i divorzi (-21,9%).”

fonte: www.istat.it (consultato il 16/03/2022 alle 16.53)

Il significato della coppia

La coppia è ancora la scelta privilegiata nel mondo globale, anche se aumentano le coppie non sposate. Naturalmente, nelle diverse culture, la coppia assume significati molto differenti, ma la maggior parte delle persone sceglie la coppia stabile come condizione preferibile alla vita da single con relazioni occasionali.

Dal punto vista evolutivo, la coppia stabile sembra offrire maggiori possibilità di prosecuzione della specie. Questa caratteristica continua a esercitare, dunque,  la sua funzione. La coppia non è una condizione perfetta, ma quando si incontra una persona che ci piace e ci fa stare bene,  scegliamo di mantenere la prossimità con quella persona.

Le nuove forme delle relazioni

La relazione tra i partner è notevolmente cambiata, a partire dalle modificazioni della struttura sociale avvenuti nell’ultimo mezzo secolo. Le relazioni continuano  a evolvere negli equilibri di potere, nella divisione dei compiti domestici e di cura, nella possibilità di sentirsi liberi all’interno di rapporti esclusivi. La libertà dei singoli individui, all’interno della coppia è, a mio avviso, un punto centrale. La libertà individuale un elemento di cui nessuno, in particolare le donne che da sempre ne sono state private, è oggi disposto a privarsi. La coppia, se limita la libertà, diventa ovviamente una gabbia troppo stessi per riuscire a rendere felici.

Conclusione

La coppia cambia la sua forma, ma rimane una possibilità molto attrattiva per le persone. L’euforia dell’innamoramento ci porta a voler re-incontrare colui o colei con cui siamo stati bene.