Skip to main content

“La morte è come una nave che si allontana verso l’orizzonte. C’è un momento in cui sparisce, ma non crediate che non esista più perché non la vediamo.”

Ho trovato questa frase nel libro di Marie De Hennezel  intitolato “La morte amica”, e ho ritenuto utile riportarla in questo articolo dedicato al modo per raccontare la morte ai bambini. La morte è il destino di tutti, ma parlarne e raccontarla ai bambini mette in difficoltà molti adulti. Voglio aprire una finestra sulla morte che, pur essendo del tutto naturale e riguardando tutti noi, viene scansata accuratamente perché probabilmente fa paura e perché, verosimilmente, quando dobbiamo spiegarla ai bambini, non troviamo le giuste parole per descriverla. Vorrei fare una raccomandazione da tenere a mente nel caso in cui una persona conosciuta muoia: non nascondete la morte ai bambini e nemmeno la visione del corpo del  defunto.  Questo renderà chiaro che la persona non sarà più presente, anche se il fatto crea dolore. Non nascondetevi a piangere, ma fatelo con dignità anche davanti ai bambini. Il dolore esiste e negarlo non aiuterà. Verdiamo ora alcuni aspetti da tenere presenti parlando ai bambini della morte..

1. Quando si parla della morte ai bambini, è importante essere onesti e diretti. Non è necessario utilizzare parole tecniche o astruse per spiegare la morte, ma è importante utilizzare termini semplici, chiari e comprensibili. Ad esempio, invece di dire che una persona è “andata via”, è meglio spiegare che è morta e che non tornerà più. In questo modo, i bambini saranno in grado di capire che la morte è una parte normale della vita e che è accaduta qualcosa di definitivo.

2. I bambini possono avere molte domande sulla morte, e può essere difficile rispondere a tutte in modo accurato. Tuttavia, è importante fare del proprio meglio per rispondere alle domande in modo onesto e aperto. Se non si sa la risposta a una domanda, è meglio ammetterlo e cercare di trovare una risposta insieme al bambino.

3. Può essere utile utilizzare esempi concreti per aiutare i bambini a comprendere la morte. Ad esempio, si può spiegare che le piante muoiono in autunno e che gli animali muoiono quando diventano vecchi o malati. In questo modo, i bambini saranno in grado di comprendere che la morte è una parte naturale del ciclo della vita.

4. I bambini possono sentirsi molto ansiosi o spaventati dalla morte, quindi è importante rassicurarli che sono al sicuro e che non saranno abbandonati. Si può spiegare che ci sono molte persone che si prenderanno cura di loro e che ci saranno sempre persone che li amano e che si prenderanno cura di loro.

5. Offrire la propria disponibilità, in qualsiasi momento, per ascoltare le loro preoccupazioni. Il bambino ha bisogno di elaborare i propri sentimenti, e per questo può essere utile farli disegnare o scrivere proprio sulla morte e su come la immaginano. Questo aiuterà gli adulti ad accompagnare i bambini in un percorso di pacificazione con questo evento.