Skip to main content

Coppia moderna

Quali sono i nuovi valori?

I nuovi valori della coppia emergono dai cambiamenti culturali avvenuti negli ultimi decenni e, nella nostra società, le giovani coppie sempre più li fanno propri. L’equità nella coppia, al pari di altri concetti, ha assunto un’importanza nuova nei rapporti tra partner, ed è divenuta essenziale nelle relazioni affettive.

Equità, parità di genere, reciprocità, uguaglianza, equilibrio di potere sono ormai concetti ineludibili della coppia moderna.

La fine del patriarcato

Affermare che il patriarcato è finito è prematuro. Il processo è però iniziato e, con i tempi lunghi dei cambiamenti culturali e sociali, la fine dei rapporti privi di equilibrio tra le parti sarà inevitabile.

I giovani, soprattutto le giovani donne, con l’accesso di massa allo studio, hanno sviluppato la consapevolezza che uomini e donne hanno gli stessi diritti, Lo squilibrio di potere e di opportunità tra uomini e donne è divenuto inaccettabile e fuori tempo massimo. Indietro non si torna, perché i vantaggi sono di tutti.

Una coscienza viva e consapevole non può tollerare né uomini prevaricatori né donne sottomesse. Come potremmo continuare a enfatizzare il valore della famiglia, sapendo che al suo interno lui decide e lei obbedisce?

Le giovani figlie vogliono decidere per sé stesse, piuttosto che obbedire al padre padrone. Autodeterminazione, una parola rubata per millenni alle donne, è oggi un concetto chiaro nelle menti di chi studia e scopre che i diritti sono gli stessi per tutte le persone. Differenze di sesso biologico, orientamento sessuale, identità sessuale, colore della pelle, religione, età, condizione socio-economica, cultura o provenienza, non sono criteri utilizzabili per compiere delle discriminazioni.

Perché dovrei continuare a stare con te?

La donna che pone questa domanda ha già fatto delle considerazioni e probabilmente ha già preso la sua decisione. Una volta metabolizzato il fatto che è suo diritto essere considerata alla pari, perché una donna dovrebbe decidere di limitare le sue opportunità di vivere una relazione equa in cui si sente rispettata e accettata per quello che é.?

Ragioni di opportunità, per i figli, per paura di non farcela da sola o perché ha deciso a priori che lui sarà il suo compagno per tutta la vita.

Se la donna in questione cambia prospettiva e assume il punto di vista dal quale la dignità della persona appare come il valore più importante, tutte queste ragioni si trasformano in scuse.  Se il rispetto per sé stessa è la priorità, nessuna ragione può essere usata per spiegare la permanenza in un rapporto iniquo e sbilanciato in favore dell’uomo.

Le strade da percorrere

Il breve tragitto di una vita non consente di temporeggiare in attesa che la cultura di un popolo cambi. Dunque, è importante per la singola persona agire senza indugi, non appena presa coscienza della propria posizione subalterna al potere maschile.

Nel frattempo, la scuola e le menti più consapevoli devono agire, passo dopo passo, affinché l’equità nella coppia venga promossa quale valore essenziale per la nostra società, illustrandone gli enormi vantaggi pratici e la crescita dei principi di civiltà e uguaglianza.

Le consuetudini, e tutto ciò che viene considerato “normale” cambiano lentamente e potrebbe non bastare il tempo che avete a disposizione.

Ci vuole coraggio per cambiare, ma non mi piace il proverbio che dice di non lasciare il certo per l’incerto, quando il certo è colmo di ingiustizia.