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Lavoro

Essere Leader

By 20 Dicembre 2012Gennaio 30th, 2015No Comments

Il compito di chi ha sotto la propria responsabilità altre persone è complesso e richiede numerose capacità, delle quali alcune patrimonio regalato dai genitori, altre apprese attraverso lo studio e l’esperienza. Alla base di tutto stanno le competenze relazionali e la stima da parte propri collaboratori, derivante solo in parte dalle competenze tecniche inerenti il proprio lavoro. Dico in parte perchè si può essere buoni leader senza essere più competenti delle persone che si dirigono. Piuttosto direi che aumentando la complessità di ciò che si dirige, diminuisce la necessità di avere il controllo dei dettagli tecnici, che vanno invece delegati ai collaboratori. Non tutti i capi però sanno delegare e fidarsi dei propri collaboratori, promuovendone la crescita e l’indipendenza. È vero semmai il contrario; molti capi non sono affatto dei leader ma degli accentratori incapaci di stabilire relazioni di fiducia e di stima con i collaboratori. Condurre un gruppo di collaboratori richiede maturità emotiva, stima di sè, fiducia nel mondo e capacità relazionali non così diffuse.