Un gruppo di persone che debba operare insieme per raggiungere degli obiettivi comuni, necessita che i suoi componenti sappiano mettere in secondo piano, almeno in parte, atteggiamenti rampanti, desideri di protagonismo e conflitti personali.
Non basta conoscersi, avere un buon mix di competenze e obiettivi comuni e vantaggiosi per tutti. Il pericolo che un membro del team boicotti il lavoro comune per motivi personali è sempre presente e non sempre facile d riconoscere.
Il team leader ha bisogno di competenze psicologiche che gli consentano di individuare e affrontare le dinamiche interpersonali che si generano in modo naturale quando gruppi di persone devono collaborare. La natura umana e le esperienze di vita di ciascuno rendono oscure alcune dinamiche interne agli individui, che li portano a mettere in atto comportamenti disfunzionali e deleteri per il buon funzionamento di una squadra.
Si vince e si perde insieme
Se questo principio viene ignorato, o viene messo da parte per interessi personali, la credenza di poter raggiungere da solo il successo mette a repentaglio il successo del team.