Solitamente la persona è consapevole dell’eccesso di gelosia che prova per il passato del partner, ma si sente travolta dalle emozioni negative che la spingono a interrogatori per avere dettagli e conferme sul passato del partner. Una vera compulsione pur in presenza della consapevolezza che tali comportamenti rovinano la qualità del rapporto. Le scuse successive e la promessa di non ripetere le scenate di gelosia si susseguono, ma il sentimento è così forte da impedire di gestirlo.
Le vittime si possono sentire impotenti di fronte alla furia e, col tempo, vivere un sentimento di ansia al pensiero di doversi confrontare ancora su questo tema.
La gelosia ha radici nel senso di scarso valore e nel costante confronto con gli altri, in cui la persona gelosa si percepisce come inadeguata e priva di virtù desiderabili. Quando invece sono relazioni traumatiche precedenti a generare un clima di sfiducia e di gelosia, il valore personale potrebbe non essere in discussione, ma il ricordo della ferita subita fa sospettare in modo generalizzato del prossimo.
La storia di vita delle persone gelose nasconde le ragioni profonde del senso di fragilità, di insicurezza, di scarsa autostima e di timore dell’abbandono che si nascondono dietro gli eccessi di gelosia che caratterizzano questa sindrome.