Skip to main content

In epoca di secondi e terzi matrimoni, assume un’importanza ancora maggiore il rispetto della storia passata di chi ci sta vicino. Quando si incontra una persona in età matura, portiamo e incontriamo un bagaglio di esperienze che inevitabilmente ci condiziona. Paure, speranze e aspettative sono inevitabili, ma rischiano di frapporsi tra i partner e interferire nell’espressione libera dei sentimenti. Il fluire dei sentimenti, a causa delle esperienze pregresse, viene limitato con l’obiettivo di non venire feriti. Il ricordo del dolore provato nei precedenti rapporti, può essere così intenso e spaventoso da rendere così guardinghi e sospettosi da congelare i sentimenti.

Bisognerebbe tenere presente che ogni persona è diversa e ogni storia parte da zero. Ciascuno merita di essere scoperto giorno per giorno senza pregiudizi legati alle precedenti relazioni. Come piace a noi non essere paragonati ai precedenti partner, è verosimile che non piaccia nemmeno a chi ci sta di fronte. Vogliamo essere visti nella nostra unicità di esseri umani senza portare il fardello e le colpe di chi ci ha preceduto. Serve un atteggiamento ingenuo e leggero, che sembra incompatibile con le ferite del passato. Se facciamo uno sforzo e mettiamo da parte le cicatrici, possiamo ritrovare la gioia di una relazione con tutta l’energia vitale che è in grado di mobilitare. Se diamo retta alla paura di essere nuovamente feriti, rischiamo di perdere l’occasione di continuare a vivere la magia dell’incontro e della vita di coppia.

Un altro aspetto che non consente di lasciar fluire liberamente i sentimenti, è la paura di perdere la libertà. Dopo una lunga relazione e un periodo di ritrovata libertà e riconquistata autonomia, il timore di perdere questi privilegi può spaventare. In questo caso è bene ricordare che, in ognuno di noi sono presenti allo stesso tempo il desiderio di libertà e il bisogno di sicurezza. La sicurezza e il conforto offerti da una relazione stabile sono dentro di noi nello stesso momento in cui desideriamo essere liberi di muoverci senza limiti. Niente di strano se viviamo l’alternarsi in noi di sentimenti contrapposti. Sicurezza e libertà sono due poli e noi oscilliamo tra questi estremi. Accettare questa realtà di noi stessi ci può consentire di vivere bene in coppia, sapendo che talvolta desideriamo essere liberi.