Skip to main content

Il calo del desiderio e la diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali è naturale e fa parte dei tanti cambiamenti cui vanno incontro le coppie. stabili e durature. Col tempo, l’interesse per la sessualità vissuta con la stessa persona subisce, come tutte le cose della vita, un calo di interesse dovuto all’instaurarsi di abitudini.

Quando il calo del desiderio insorge, invece, in modo che viene percepito come prematuro da uno o entrambi i partner, può avere ripercussioni sull’andamento generale della coppia. Vanno escluse ragioni di tipo medico o eventi tali da distogliere completamente l’attenzione dalla sessualità come traumi emotivi o fisici, che prendono il sopravvento e catalizzano l’attenzione di uno o di entrambi.

Il calo del desiderio insorge, però, anche in condizioni apparentemente ottimali, affinché i partner si desiderino e cerchino con regolarità e abbiano rapporti reciprocamente soddisfacenti. Questi casi, non trovando una spiegazione immediata ed evidente, producono disagio e insoddisfazione individuali, incomprensioni e dubbi sulla coppia, litigi e disconnessione tra i partner.

Quali possono essere le ragioni occulte di questa situazione? Spesso, queste persone dichiarano di amarsi, di avere interessi in comune e di passare il tempo insieme in modo piacevole. Il letto viene rimosso dagli argomenti comuni, almeno da uno dei componenti della coppia, con la speranza che le cose possano andare avanti in un silenzio tacitamente accettato da entrambi. Quasi sempre, però, non è così. La speranza che qualcosa cambi spontaneamente, che sia solo un periodo particolare e che, prima o poi, le cose si sbloccheranno e cambieranno da sole, è solo una speranza. Sotto la cenere esistono, infatti, delle ragioni non dette, capaci di spiegare il fatto che non ci si cerchi più.

L’argomento sessualità mette a disagio molte persone, anche quando si dialoga con il partner della vita, ma nonostante qualche imbarazzo, andrebbe affrontato alla stregua di tutti gli altri argomenti capaci di creare disarmonia nella coppia. Per alcuni, ascoltarsi, percepire il disagio e ammetterlo, può essere molto difficile, ma la verità può risultare indispensabile per la sopravvivenza stessa della coppia. È tale, infatti, il ruolo della sessualità nella vita umana, da trascendere i confini riproduttivi per assumere significati che non possono essere trascurati. Sentirsi desiderati, visti e considerati anche in termini sessuali, è importante e non aiuta mettere questi bisogni nel dimenticatoio fingendo di potervi rinunciare.

Nei luoghi inesplorati della relazione si potrebbe scoprire che a far calare il desiderio e la reciproca ricerca, siano la paura di diventare genitori, la paura del giudizio sulle proprie prestazioni sessuali, il risentimento per episodi passati, il timore di chiedere di fare l’amore in modalità differenti o la convinzione che il, o la partner non siano in grado di soddisfare le proprie necessità. In ogni caso, solo portando al centro dei discorsi della coppia il tema sessuale, sarà possibile scoprire le ragioni profonde della diminuzione o assenza di rapporti e nutrire la speranza di ricominciare ad avere una vita sessuale soddisfacente.