La fine di una carriera sportiva professionistica o artistica produce uno sconvolgimento nella vita dell’ex-atleta o artista. Il metabolismo corporeo e l’intensa attività mentale indispensabili per mantenere ai massimi livelli le prestazioni possono incontrare un brusco arresto al termine della carriera o in momenti di forzata inattività.
Gli sbalzi di umore che si possono verificare hanno ragioni precise e riguardano la visione del proprio futuro e l’inizio di una nuova vita. L’ingresso in una fase della vita nuova, in cui i riflettori possono essere parzialmente o del tutto spenti, impone il cambiamento delle abitudini quotidiane e l’obbligatorietà di ridisegnare una nuova vita.
Immaginare in anticipo questo inevitabile passaggio può aiutare a prevenire momenti di dolorosa elaborazione della fine di una fase della vita ormai esaurita. La carriera sportiva e artistica, frutto di talenti, impegno e una certa dose di buona sorte, porta in dote esperienze professionali e di vita che possono diventare il trampolino di lancio per nuovi entusiasmanti obiettivi.