Cos’è La Via dell’Aurora
Aurora è la Via del cambiamento e della crescita personale basata su pratiche consolidate di trasformazione positiva della persona.
Questi modelli di comportamento sono spesso limitanti, perché ci fanno sentire inadeguati di fronte alle sfide della vita. Divenuti adulti, non siamo in grado di distinguere la nostra vera essenza dai modelli appresi nelle fasi precoci dell’esistenza.
Questi schemi operativi sono dunque interiorizzati e possono generare disagi quali ansia, depressione o difficoltà relazionali. A essere influenzati sono il modo di pensare, di reagire agli eventi, di giudicare se stessi e gli altri e di interpretare gli accadimenti nel mondo.
La Via dell’Aurora consiste nel far vivere esperienze in grado di riconnettere l’individuo alla sua dimensione di “persona”, rinunciando al “personaggio” con il quale è solito presentarsi quotidianamente a se stesso e alle altre persone.
La “persona” esprime se stessa così come è, con saltuari e consapevoli momenti di adeguamento al contesto, ma rimanendo sostanzialmente fedele alla propria natura. Abitualmente, la difficoltà risiede proprio nel sapere quale sia la nostra natura originale, libera dai condizionamenti passati e presenti.
Attraverso esperienze emotive, fisiche, cognitive, introspettive e trasformative, l’individuo può entrare in contatto con la sua parte più autentica, quasi sempre sepolta sotto condizionamenti culturali ed esperienze passate limitanti..
Precisiamo che non si tratta di una psicoterapia, ma di un approccio in grado di far vivere esperienze così potenti da produrre cambiamenti significativi nei partecipanti.
La Via dell’Aurora mira a rendere armonici tra loro il corpo, le emozioni, i pensieri e la parte spirituale della persona. Infatti, quando queste manifestazioni dell’essere sono in contrasto reciproco, l’intera esistenza si fa inquieta, faticosa e dolorosa.
In queste condizioni di disarmonia, la qualità dell’esistenza degrada progressivamente e, in alcuni casi, si può tradurre in una manifestazione clinica.
I valori che guidano la persona generano atteggiamenti e comportamenti. Quando riconosciamo questi valori, possiamo farci guidare da essi nelle scelte, confidando che saranno le migliori per noi.
Obiettivi in sintesi
- Riconoscere gli schemi disfunzionali che agiscono e ci fanno agire;
- Gestire emozioni negative quali la rabbia, la frustrazione e l’ansia.
- Elaborare le perdite e i lutti;
- Perdonare se stessi e i propri genitori;
- Accettare la realtà così come si presenta;
- Abbandonare le immagini idealizzate di sé e del mondo;
- Connettersi con la parte più autentica e creativa di se stessi.
RICHIEDI INFORMAZIONI

