Quante volte avete sentito dire che bisogna volersi bene, oppure che bisogna amarsi e prendersi cura di se stessi. Queste affermazioni sono in realtà vuote, se non le riempiamo di significati concreti per ogni persona.
Volersi bene è infatti ben altro che guardarsi allo specchio e dirsi “mi piaccio”. È il punti arrivo di un percorso personale non scontato. Molte persone ripetono quasi compulsivamente, e per larga parte della vita, dei comportamenti disfunzionali per se stessi e per il proprio benessere.
Volersi bene è un modo di pensare e comportarsi fatto di rispetto, cura e ascolto verso se stessi. Significa riconoscere il proprio valore, anche quando ci si sente fragili, stanchi o insicuri. Volersi bene vuol dire accettare le proprie imperfezioni senza giudicarsi con durezza. Nessuno è perfetto, e non lo saremo mai. Ma ogni difetto può diventare parte di ciò che ci rende unici. Imparare a volersi bene significa anche smettere di paragonarsi agli altri: ognuno ha il proprio cammino, i propri tempi e le proprie battaglie.
È scegliere ciò che ci fa stare bene, anche se a volte può sembrare egoista. Dire di no quando serve, proteggere la propria pace, prendersi delle pause, riconoscere i propri limiti e, quando serve, chiedere aiuto.
Volersi bene è anche prendersi cura del proprio corpo e della propria mente: dormire a sufficienza, mangiare con equilibrio, muoversi, ma anche nutrire i pensieri positivi, circondarsi di persone che ci fanno stare bene e coltivare ciò che ci appassiona.
Non si tratta di essere sempre felici, ma di imparare a stare con se stessi anche nei momenti difficili. È avere la forza di rialzarsi, anche dopo una caduta, e dirsi: “Io valgo, e merito amore. Anche il mio.” Volersi bene è un atto quotidiano, fatto di piccoli gesti, pensieri gentili e scelte consapevoli. È il primo passo per vivere meglio con se stessi… e con gli altri.
Individuate dentro di voi quali sono i comportamenti che significano “Volersi bene” e agite ogni giorno coerentemente con essi. Vi accorgerete che comportamento agito vi renderà orgogliosi di voi stessi conducendovi nella direzione del benessere.